ENERGIA SOLARE

I vantaggi di un pannello solare sono davvero innumerevoli, sia a livello ambientale che a livello economico. Vediamone alcuni:
  • Utilizzano energia pulita ed inesauribile
  • Non producono inquinamento in quanto non bruciano sostanze che poi rilasciano nell’atmosfera gas tossici
  • Riducono il consumo di combustibili fossili
  • Permettono di godere di contributi pubblici, agevolazioni fiscali, incentivi promossi dal Ministero dell’Ambiente, dalle Regioni, le Province e alcune banche che mettono a disposizione dei mutui agevolati per l’acquisto e l’impianto di pannelli solari.
  • Aumentano il valore economico di una casa.



ENERGIA SOLAREL'energia solare è un'energia pulita e rinnovabile, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole verso la Terra.
Ogni istante il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per mq. L'irraggiamento solare medio alle latitudini europee è di circa 200 watt/mq. Ne deriva che la potenza media per metro quadro irraggiata sulla Terra in ogni istante è maggiore di 50 milioni di Gw. (un Gw è l'energia prodotta a pieno regime da una grande centrale elettrica).
La quantità di energia solare (guarda video) che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso.
Tre sono le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l'energia pulita e rinnovabile del sole:
- il pannello solare, che sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.
- il pannello solare a concentrazione, che sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all'estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono.
In entrambi i casi "l'apparato ricevente" si riscalda a temperature molto elevate (400° ~ 600°)
- il pannello fotovoltaico, che sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.


    Powered By Blogger