26/10/11

CHE FINE FAREMO?

http://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale
da un pò di tempo il pessimismo si è impossessato di me!! lo sò è sbagliato,ma come si fà a pensare positivo dopo tutto ciò che succede nel mondo?


Risulta evidente che la presenza di questi gas nell’atmosfera è tutt’altro che irrilevante e comporta degli effetti che nel lungo periodo possono rivelarsi catastrofici. Dall’inizio della rivoluzione industriale la concentrazione di gas ad effetto serra nell’atmosfera è aumentata del 50% solo per quanto riguarda la CO2. Per l’ossido nitroso l’aumento è stato del 15% comportando circa il 4-6% di accellerazione dell’effetto serra. Senza contare quei gas che sono di creazione umana e che quinid non esistevano in natura. Se la concentrazione dei gas serra cresce eccessivamente aumenterà la temperatura e le conseguenze sarano lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dei livelli di mari e oceani, la desertificazione, uragani e via dicendo. Niente di controllabile dall’uomo una volta innescato il meccanismo e niente da cui l’uomo si possa difendere senza gravi perdite e scenari più che catastrofici.
Possibile che davanti a conseguenza tanto devastanti nel lungo periodo non si possano mettere da parte le logiche del profitto e dell’interesse individuale (nazionale) per raggiungere un accordo su scala globale che riduca le emissioni?

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger