l energia eolica starà al passo della solare?
Il vantaggio principale, quello a cui pensiamo subito, è che il vento che ci permette di generare l’energia eolica è gratis, liberamente disponibile, inesauribile e si rinnova continuamente. L’utilizzo del vento è un’alternativa rinnovabile non inquinante per produrre energia elettrica, una fonte che ha indubbi benefici per l’ambiente, perchè il suo basso impatto ambientale è significativamente inferiore a quello delle altre fonti di energia convenzionale.
Gli investimenti nell’energia eolica possono anche generare benefici relazionati al cambio climatico: le strutture necessarie possono essere costruite in maniera modulare e possono essere avviate più rapidamente rispetto alle altre alternative. Gli impianti eolici possono essere costruiti anche in un solo anno, consentendo ad amministratori ed operatori di far fronte con maggior precisione a cambi nei consumi o negli utilizzi della rete elettrica a breve termine.
Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla particolare decentralizzazione della fonte, che da alla rete elettrica maggior resistenza, stabilità e sicurezza contro le varie calamità naturali che si possono verificare (terremoti, temporali, eruzioni vulcaniche, etc.). Se una di queste calamità dovesse abbattersi su una centrale eolica, la rete elettrica continuerebbe a funzionare senza interruzioni; è anche vero però che se dovessero verificarsi problemi ad una centrale di grandi dimensioni, potrebbe soffrirne l’impatto l’intera rete.
Il funzionamento degli impianti eolici non richiede alcun tipo di combustibile o carburante, quindi da questo punto di vista non sono soggetti ad inflazione. I costi operativi, in generale, sono molto bassi, con conseguenti tariffe dell’elettricità stabili nel tempo.
Il crescente utilizzo dell’energia eolica può aiutare numerosi Paesi, tuttora dipendenti da fonti energetiche straniere e quindi con un sistema energetico vulnerabile. Lo sviluppo di risorse energetiche rinnovabili comporterebbe una riduzione delle importazioni di petroli, gas naturale e carbone, traducendosi in un miglioramento della bilancia dei pagamenti e una maggior sicurezza energetica di fronte alla crescente incertezza sulle risorse energetiche globali.
ENERGIA EOLICAL'energia eolica sfrutta l'energia cinetica prodotta dal vento per produrre energia meccanica o elettrica.
La macchina che trasforma il vento in energia eolica (guarda video) si chiama aerogeneratore: il principio di funzionamento è quello del mulino, tranne che le pale spinte dal vento vengono collegate ad un generatore elettrico (guarda video).
L'energia eolica rientra tra le forme di energia rinnovabile e pulita che forniscono alla rete nazionale il contributo più significativo in termini di energia elettrica prodotta.
La valutazione della ventosità media è il parametro fondamentale da considerare nel momento in cui si decide di realizzare un impianto eolico, ma altrettanto importanti sono la vicinanza alla rete elettrica e strutture viarie efficienti.
L'atlante eolico redatto dal CESI (Centro Elettronico Sperimentale Italiano) sostiene che la potenzialità dell'Italia, in termini di energia eolica, è di circa 5.000 MegaWatt annui.
Gli impianti oggi installati sul nostro territorio hanno evitato di emettere CO2 (guarda video) nell'atmosfera per un totale di 2.600.000 tonnellate annue. Approfondisci l'argomento.
Guarda la mappa dell'eolico in Italia