ENERGIA IDROELETTRICA

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/11/Energia_idroelettrica.html



Oggi l'energia idraulica è la principale fonte nazionale per la produzione di elettricità da rinnovabili, con una potenza installata di circa 17.000 Megawatt e una produzione annua che oscilla intorno ai 45 miliardi di kilowattora. Il primo impianto idroelettrico italiano è stato costruito alla fine del 1800, in Liguria, località Isoverde; fino al 1960 l'acqua è stata la principale fonte per la produzione di elettricità, superata poi dai combustibili fossili resisi necessari a seguito del boom economico.

ENERGIA IDROELETTRICAL'energia idroelettrica è l'energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale (posseduta da masse d'acqua in quota) in energia cinetica nel superamento di un dislivello: questa, a sua volta viene trasformata, per mezzo di un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica.
L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate.
L'energia idroelettrica è una fonte di energia pulita (non vi sono emissioni) e rinnovabile. Tuttavia la costruzione di dighe e grandi bacini artificiali, può provocare danni anche gravi all'ecosistema della zona (come, per esempio, nella zona della grande diga di Assuan in Egitto).
La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. In questo caso si parla di energia mareomotrice.
L'energia idroelettrica è la principale risorsa alternativa alle fonti fossili usata in Italia, e garantisce circa il 15% del fabbisogno energetico italiano.
Approfondisci l'argomento






  
Powered By Blogger